VERGOGNA!!!1 DAI PERDIO!!! HO DETTO VERGOGNA!!!!!11!

Ho avuto modo di scambiare opinioni con una ragazza del Movimento Cinque Stelle di Grillo. Mi interessava capire cosa spingesse qualcuna a darsi tanto da fare per sostenere un movimento politico. Ma più perché mi pareva figa – mea culpa – almeno sulla fotina di Facebook.
Quello che mi ha particolarmente colpito però era il suo uso del maiuscolo, dell’URLATO! Ogni messaggio riguardasse Grillo era SPARATO IN FACCIA SENZA LESINARE ESCLAMATIVI!!!!!!!!!!!

IERI AVREI DUVUTO PARTECIPARE AD UNA RIUNIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE, PURTROPPO NON SONO POTUTA ANDARE MA HO ACCESO LA TV ED HO SENTITO SPARARE A ZERO SU GRILLO ED I GRILLINI, SI PARLA DI POPULISMO FACIELE E DICONO CHE LA POLITICA E’ UN’ALTRA COSA….. A SI ?=???? MI DOMANDO SE I NOSTRI POLITICI HANNO MAI AVUTO UNA VAGA IDEA DI COSA SIA LA POLITICA, L’ETICA, L’ONESTA’. SAPER GESTIRE UNA DIFFICOLTA’, UN’EMERGENZA, I PROBLEMI QUESTO SERVIREBBE ALL’ITALIA NON LA POLITICA!!! VERGOGNA SE IL NOSTRO E’ POPULISMO E SERVIRA’ A MANDARVI A CASA BEN VENGA !!!

Sono inciampato nei sei-sette errori nella punteggiatura: la mia lettura è risultata faticosa e più volte sono tornato indietro per ricostruire il corretto senso (a questo serve, appunto, la punteggiatura).
Ho adorato il segno “=” in mezzo ai punti interrogativi, sintomatico di un’enfasi nel battere tasti sulla tastiera con la foga propria di chi è animato dal sacro fuoco della verità.
Insomma, era una che ci credeva, e voleva trasmettere questa sua passione. Ma a me ricordava tanto quei gruppi su Facebook che prendono per il culo tutto questo: non i grillini ma gli esaltati anticasta, quelli che “MANDIAMOLI TUTTI A CASA !!!!!!11!!”. E non importa da che parte siano schierati: si tratta proprio di questa gente rabbiosa e sgrammaticata che mi ricorda tanto i crociati a Gerusalemme (pure loro si firmavano con due segni in croce), uniti da una idea superiore e nobilissima e spesso guidati da un santone (che una volta era Papa Urbano, oggi può gestire un blog e attraversare gli Stretti a nuoto, ieri costruiva Milano3 e prendeva per il culone la Merkel, l’altro ieri organizzava girotondi in piazza e girava Roma in Vespa, prima ancora spezzava le reni alla Grecia e guardava il mondo da prospettive originali e capovolte).

Ma di santoni abbiamo già parlato.

Chi si occupa di comunicazione sa che questo modo di scrivere, su internet, equivale a rompere ogni regola (netiquette, dove sei!?). Ho chiesto alla ragazza il perché scrivere tutto in maiuscolo così. Mi ha risposto: “MI PIACE !”. Così. “MI PIACE !”. Con lo spazio dopo il punto esclamativo, a rafforzare ogni mio (pre?)giudizio circa la consapevolezza di trasmettere una brutta immagine, a livello comunicativo.
Ecco, “MI PIACE !” rappresenta per me l’annientamento di ogni dialettica. Il contenuto stesso del messaggio, che la ragazza si affrettava a smentire come populista (come se bastasse a Giuda dire “IO NON SONO UN DELATORE !” per non esserlo) crollava. Avrebbe potuto dirmi qualunque cosa e io sarei stato preso solo da quel modo di scrivere.

Inventai questo partito pure io, con questo simbolo, qualche tempo fa:

simbolo
con tutte le sgrammaticature (per la cronaca: più d’uno s’è preso la briga di correggere “I ZINGARI” con “GLI ZINGARI”, a conferma dell’incapacità di cogliere il senso delle cose), la mancanza di cura, il pressapochismo e la chicca del Papa (quello vero) e dell’uscire dai margini del simbolo.
Ci sono differenze col messaggio lanciato dalla ragazza, CAPS LOCK compreso?

A me spaventa la Casta, la gente che davvero sta là da sempre a farsi i cazzi propri.

Ma tanto quanto la cialtroneria al potere.

_______

 

EDIT: La ragazza mi ha rimosso dagli amici di Facebook. Quando si dice l’apertura, la dialettica, il confronto. (!!!!!!!!!!!12345!!!!!!!)

8 risposte a “VERGOGNA!!!1 DAI PERDIO!!! HO DETTO VERGOGNA!!!!!11!”

  1. L’angolo del commento inutile:

    In Francia si lascia sempre uno spazio prima del !, del ? e dei :
    Non nel caso di . , e ;
    Amen

  2. non so. . tu sfoggi la tua evidente superiorità intellettuale nei confronti di questa ragazza. Tuttavia non trovo utile a nulla stare a guardare tutto e tutti dall’Olimpo.

  3. LUI NON LO TROVA UTILE MA STATTI ZITTO UOMO MORDE CNAE A RAGIONE VERGOGNA MALEDETTO COME TI PERMETTI??!?!? IO SONO PURE + INTELLIGENTE DI NOI E DI TE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.